I ricercatori dell’acquario di Kyoto hanno esposto una tabella che presenta le intricate relazioni dei pinguini presenti nella struttura. È il secondo anno che l’acquario ripete l’iniziativa, già molto apprezzata nel 2019. Un’altra tabella simile è stata realizzata per l’acquario Sumida di Tokyo.

L’anno scorso era piaciuta moltissimo sui social network, così l’hanno rifatta. Una grande tabella posizionata nella zona dei pinguini, che racconta la complicatissima vita sentimentale dei suoi abitanti.

La grafica presenta triangoli, incesti, amori non corrisposti. Una legenda contiene cinque diverse icone per i legami tra gli uccelli. Il simbolo del cuore (linee rosse) rappresenta le coppie e gli amanti. I cuori spezzati (linee blu) indicano le relazioni interrotte. I cuori con un punto interrogativo (linee viola) comunicano l’esistenza di relazioni complicate, ma comunque più di semplici amicizie. Gli amici sono uniti dalle linee gialle. I nemici da quelle verdi.

Le grafiche includono descrizioni della personalità di ciascun pinguino e una breve storia delle relazioni. Le barre colorate accanto ai nomi aiutano nell’identificazione dei pinguini, di modo che i visitatori possano riconoscerli durante la visita.

Ciò che appare nell’infografica si basa su osservazioni quotidiane del nostro staff“, afferma Okuda, uno dei responsabili dell’area. “Studiando attentamente i loro comportamenti per capire quali coppie sono stabili, quali stanno per scoppiare, quali relazioni potrebbero nascere”. 

Tera è la regina dell’acquario di Kyoto. Ha spezzato il cuore di sei pinguini che per giorni hanno rifiutato le razioni di riso, afflitti dal dolore. Attualmente Tera sta frequentando Orre – che è un maniaco del controllo, secondo la mappa – ma ha anche incontri frequenti con Same e Shijyou (che è sposato).

Kuruma e Nijou sono invece padre e figlio e si sono innamorati dello stesso pinguino femmina, Hana. Il pinguino più anziano nell’acquario, Kama, ha una realzione con Saya, la nipote di sua sorella. I due pinguini hanno una differenza di 17 anni.

Le grafiche includono descrizioni della personalità di ciascun pinguino e una breve storia delle relazioni.

Secondo i ricercatori le avventure romantiche degli uccelli sono facili da osservare. Il battito delle ali, ad esempio, è un segno di affetto, come lo è la cura reciproca. Sbattere rapidamente la testa da sinistra a destra indica un tentativo di avvicinamento o seduzione.

Vorremmo che più persone sapessero che i pinguini sono come noi umani: ognuno di loro ha individualità e vivono in vari rapporti“, ha detto alla CNN Travel Shoko Okuda, portavoce del gruppo ORIX, che gestisce gli acquari.