Il brand di vino più amato del mondo è in Argentina. Ed è molto stiloso
Produce bottiglie bellissime. Con un gran successo su Instagram

Secondo la classifica “The World’s Most Admired Wine Brands 2020” il vino più amato al mondo è un vino argentino. Si tratta di un premio molto riconosciuto, assegnato da una delle riviste più autorevoli del settore.
La giuria di Drink International è composta da esperti provenienti da tutto il mondo che eleggono i migliori vini tra le aziende di 48 Paesi. Quest’anno il podio è composto dall’australiana Penfolds (terzo posto), il vino spagnolo Torres (secondo posto) e l’argentino Catena Zapata (primo posto).
Catena Zapata ha una storia lunga. È un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1902, riconosciuta per aver portato il vino argentino sulla scena mondiale. Si trova a Mendoza, nel cuore della zona vinicola del Paese, ed è famosa per il suo Malbec, considerato un’eccellenza mondiale.
A rendere speciale il marchio è anche il suo stile di comunicazione. La qualità del prodotto è ben rispecchiata dalla cura applicata al brand, in termini di confezionamento e immagine. Le bottiglie dell’azienda sono particolarmente originali ed eleganti: Catena Zapata ricorre spesso ad etichette speciali, con grafiche particolarmente creative e tecniche di stampa sofisticate e preziose.
In generale la comunicazione del marchio ruota intorno alla lunga tradizione dell’azienda e allo spirito della famiglia. Hanno un sito ricchissimo e ben progettato. Gli account sui social sono particolarmenti curati e loquaci. Sulla pagina Instagram c’è un seguito di 100.000 followers che interagiscono con frequenza e curiosità.
Il brand ricorre spesso ad etichette speciali, con grafiche particolarmente creative e tecniche di stampa sofisticate e preziose
Qualche anno fa Catena Zapata ha realizzato una gamma speciale per il suo Malbec 2015. Le etichette, realizzate dall’agenzia inglese Stranger & Stranger con le illustrazione dell’artista Rick Shaefer, raccontano la storia di quattro donne: una duchessa come simbolo del vecchio mondo, un’immigrata come icona del Nuovo Mondo, una transgender come simbolo di contemporaneità e infine Adrianna Catena, la capostipite della famiglia.
Il packaging si è fatto molto notare tra operatori e siti specializzati, raccogliendo apprezzamenti e condivisioni.
Il riconoscimento dato a Catena Zapata è la conferma della qualità raggiunta da molti produttori argentini in termini di marketing e promozione. Le potenzialità dei produttori locali sono grandissime e al momento riguardano principalmente l’export più che il consumo interno.
Secondo molti esperti i vini argentini sono ancora relativamente sottovalutati dai mercati internazionali. I crescenti investimenti in marketing e promozione, con un’attenzione sempre maggiore all’immagine del prodotto, potrebbero permettere ai brand di conquistare una nuova generazione di consumatori, particolarmente attenta alla dimensione estetica delle esperienze di consumo.