Dal duo creativo “Makers Company” è nato “Town Squares”: un progetto che rende omaggio all’arte dei francobolli in chiave moderna, raccontando curiosità e tradizioni di alcuni dei luoghi più belli al mondo.

Makers Company è un duo creativo con sede a Cape Town, in Sudafrica. Nell’about del loro sito i due raccontano il design semplifica la vita, supera i confini e abbellisce il mondo. Per questo si dedicano a illustrazione, grafica e animazione con l’obiettivo di ispirare e creare relazioni tra persone.

Su queste basi è nato Town Squares, un progetto grafico composto da una serie di francobolli illustrati dallo stile contemporaneo, con tratti grafici pop e colori vivaci. 

Il progetto ha preso vita dopo un viaggio in Europa durante il quale i due artisti, ispirati dalla bellezza dei luoghi attraversati, hanno deciso di dedicare un francobollo a ogni città visitata. Poi, quando il viaggio è finito, il progetto è andato avanti.

Oggi i francobolli sono 40 e presentano alcune delle città più belle del pianeta, raccontando di ciascuna un aspetto interessante o curioso. Per esempio: il francobollo dedicato a Praga racconta una bizzarra tradizione pasquale della Repubblica Ceca. I ragazzi raggiungono le ragazze nelle loro case e le sculacciano scherzosamente. Le ragazze, per liberarsi, offrono loro delle uova decorate a mano. Il tutto in un clima goliardico, s’intende.

Il francobollo dedicato ad Amsterdam, invece, ritrae un uomo in bici. Questo perché la capitale olandese è attraversata da oltre 400 chilometri di piste ciclabili e conta più di 800.000 biciclette. I protagonisti del francobollo dedicato a Istanbul sono invece tre gatti. Un omaggio ai tantissimi felini che vagano nella città, tra i vicoli della città antica o lungo le rive del Bosforo, coccolati e accuditi da abitanti e turisti. Secondo una leggenda turca, del resto, fu proprio un gatto a salvare la vita di Maometto.

Uno dei soggetti cui i creatori sono più affezionati è quello che racconta la loro città, Cape Town, e in particolare il Festival Kaapse Klopse, che si svolge il 2 gennaio per celebrare la comunità “coloured” sudafricana. Durante il Kaapse Klopse, più di 13.000 menestrelli scendono in strada e suonano con vestiti luminosi e ombrelli coloratissimi.

Il profilo Instagram @town_squares oggi conta più di 2000 followers e raccoglie tutti i francobolli della serie. Gli utenti spesso consigliano nuove mete da raggiungere e altri francobolli da disegnare. Il design come relazione, qui ha funzionato.